Festeggiamo lo Slow Food Day con il pesce di lago alla Trattoria del Muliner!

Sabato 18 aprile 2015 si festeggia lo Slow Food Day che giunge alla sua quinta edizione e quest’anno è dedicato alla promozione dei consumi responsabili. Noi lo festeggeremo la sera prima venerdì 17 aprile con una cena alla Trattoria del Muliner a Clusane (BS).

slowfooddayIl cibo è un bene straordinario ma, se privato del suo valore spirituale, culturale e immateriale è ormai solo una tra le tante merci di consumo. In un sistema alimentare sempre più dominato dalla logica di mercato, si è affermata la convinzione che il cibo debba essere disponibile a basso costo, a prescindere dal suo valore intrinseco.”

Per aiutarvi a comprendere l’importanza delle giuste scelte nel momento dell’acquisto dei generi alimentari Slow Food ha approntato la guida “Quando fai la spesa, usa la testa!” che potete scaricare gratuitamente, leggere ed applicare nella vita quotidiana.

Noi della Condotta OFLI approfondiremo queste tematiche durante un interessante e goloso percorso gastronomico, tutto dedicato al pesce del nostro amato Lago d’Iseo. Lo facciamo venerdì 17 aprile con una cena preparata da Andrea della Trattoria del Muliner a Clusane sul Lago d’Iseo. Ad accoglierci in sala ci sarà Mauro che ci illustrerà insieme all’amico pescatore Marzio la storia e l’evoluzione della pesca sul lago. Contemporaneamente ceneremo con un menù che riflette questo racconto, nell’ottica del pesce buono, pulito e giusto. Qui di seguito il menù della serata:

Sformato di Patata Viola con Tartare di Salmerino affumicato e crema al Franciacorta
Zuppa del Pescato del giorno al Pomodoro e Verdure Croccanti
Degustazione di Sardine di Lago
Semifreddo alla Liquirizia con Gelato Pistacchio di Bronte

In abbinamento i Franciacorta gentilmente offerti dagli amici viticoltori che sostengono I progetti ed il lavoro della Condotta sul Territorio

35 € per i soci Slow Food e 40 € per i non soci
Prenotazione obbligatoria: slowfoodfranciacorta@gmail.com o Milena 3381849515

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare col nostro pesce di lago lo SlowFood Day!!

Sardine-a-essiccareLe Sardine di Montisola lasciate ad essiccare al sole. Il nostro Presidio Slow Food.

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Slow Food e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...