Stefano Cerveni e i bimbi della scuola elementare di Iseo

Questo post raccoglie le parole del nostro chef stellato franciacortino Stefano Cerveni del Ristorante Due Colombe al Borgo Antico (Via Foresti 13 Borgonato di Corte Franca BS, www.duecolombe.com). Gli ho chiesto di raccontarmi come ha vissuto l’esperienza dello scorso maggio nella cucina della Dispensa Pani e Vini con i bimbi della Scuola Elementare di Iseo, quando si è trattato di cucinare con le erbe del loro orto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco le mie domande:
Stefano, come hai vissuto quest’esperienza con i  bambini? Pensi di essere riuscito a trasmettere loro il tuo modo di fare cucina? Che emozioni ha provato uno chef del tuo calibro a confrontarsi con un pubblico così giovane rispetto a quello con cui hai a che fare ogni giorno??

Stefano mi racconta:
L’esperienza  è stata bellissima, trovarsi di fronte dei bambini e parlare di cibo, qualità e tecnica è stato davvero inusuale. Utilizzando termini semplici ma immediati, ho avuto risposte di interesse e curiosità. La cosa più bella è stata vedere i bambini dare opinioni di degustazione decisamente positive per il salmone fatto con ingredienti naturali ( l’hanno divorato) e negative per il prodotto industriale appositamente acquistato per dimostrare la differenza. Per uno che come me, fare queste cose è importante. Tutti noi dobbiamo impegnarci a comunicare ad un pubblico giovane l’importanza della salubrità del cibo e l’assoluta bontà anche gustativa di ingredienti freschi e sani. L’emozione poi di ricevere complimenti così sinceri e gioiosi, senza nessun pregiudizio di sorte è assolutamente impagabile. Dico con grande sincerità che sono assolutamente disponibile a proseguire progetti come questo, dovremmo farlo tutti. un abbraccio a presto Stefano

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie di cuore Stefano e stai pur certo che non mancheremo di coinvolgerti presto in qualche nuovo progetto… stay tuned!!

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in abbinamenti, Agricoltura, Alleanza, Degustazione, Educazione, Franciacorta, pasce e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...