Brescia con Gusto 2014: i volti della Franciacorta!

Domani, venerdì 6 giugno 2014 è Brescia con Gusto 2014!!!

Come ha riepilogato il mio mitico collega volontario Giancarlo nel post precedente a questo l’evento prevede 5 percorsi enogastronomici itineranti tra le vie e le piazze più belle (e spesso non aperte al pubblico) della città di Brescia. Per acquistare il percorso basta collegarsi al sito di Slow Food Brescia www.slowfoodbrescia.it

L’evento è quindi sì organizzato dal gruppo Slow Food di Brescia, ma ciascuna Condotta prende parte attivamente all’organizzazione coinvolgendo ristoratori e produttori del proprio territorio. Ci tenevo molto quindi a riepilogare le facce di chi ha deciso di contribuire a questa iniziativa benefica legata al progetto dei 10.000 Orti in Africa.

C’è chi ogni anno dice sì ed è presente come il mitico Silvano Palazzi della Norcineria Polastri Maceler di Capriolo che troviamo tra gli antipasti dell’ITINERARIO A con: Lardo barricato su grissinno, Brusola al Curtefranca (ossia il lonzino marinato), Salame tradizionale, Salame RET De.Co. di Capriolo. Quindi se vuoi Silvano scegli il percorso ROSSO, B!
polastri-maceler
I salumi di Silvano saranno in abbinamento al Franciacorta Brut di Contadi Castaldi, che come per tutti i Franciacorta in mescita quest’anno a Brescia con Gusto sarà presentato e servito in formato Magnum.

All’Itinerario Giallo ci sarà la mitica Manuela dell’Osteria dell’Angelo di Gussago che presenterà una Caponatina di verdure con emulsione di balsamico e stracciatella di burratina della Valtrompia. La stracciatella verrà realizzata LIVE dalla Mozzarelleria Volpe quindi spettacolo assicurato!!
osteria-dell-angelo
In abbinamento il Franciacorta Cesonato Brut di Villa Crespia, il mio appunto!! 😉
Quindi ITINERARIO D, Giallo se vuoi l’Osteria dell’Angelo e la burratina della Mozzarelleria Volpe!

Michele e Silvia della mitica irrinunciabile ed insostituibile Trattoria La Madia di Brione portano una Biozuppa di pane di segale e finocchio con trota marinata. Il Pane di segale bio è quello del Panificio Astori, i finocchi sono di Anima Verde e la trota dell’Azienda Agroittica San Fiorino.
michele la madia
In abbinamento il Franciacorta Blanc de blancs di Cavalleri, sempre in formato magnum.  La Madia la trovate nell’ITINERARIO A, Rosso.

Il piatto della Dispensa Pani e Vini a Torbiato by il grandissimo Vittorio Fusari, visionario ed instancabile sostenitore della Franciacorta, è alquanto misterioso dal nome, si chiama L’Oca nel Cortile.
vittorio_fusari
A me è stata data la fortuna di provarlo in anteprima e devo dire che il piatto richiama nella sua semplicità l’idea che il suo nome vuole evocare, tutte le erbe più o meno povere del cortile che però l’oca si mangia sempre volentieri… e direi: pure noi!!
In abbinamento il Franciacorta Cuvee Prestige Brut di Cà del Bosco come di tradizione, sempre magnum però per quest’anno.  ITINERARIO B, BLU per Vittorio!

Una new entry per quest’anno è la Mortandella del Berlinghetto. Così me l’ha descritta Luigi del Berlinghetto appunto: “la caratteristica principale della Mortadella Artigianale del Berlinghetto è l’insacco, realizzato con cotenna e la cottura a vapore. Queste particolarità donano al prodotto un gusto delicato mantenendo allo stesso tempo intatto il classico profumo della mortadella, inoltre, l’assenza di caseinati, polifosfati e glutammato la rendono un prodotto molto digeribile.” Curiosissimi di provarla!!!
berlinghetto
In abbinamento il Franciacorta Brut di Vigna Dorata in formato magnum, per la prima volta a Brescia con Gusto. ITINERARIO B, Blu!

Anche per Matteo Festa del Caseificio Sangiovanni di Chiari questo è il primo anno. Matteo porterà una Selezione di grana di varie stagionature in abbinamento al Franciacorta Brut Magnum di Ferghettina. Li trovate all’ITINERARIO E, Rosa!matteo festa

La gustosissima Crema di Yogurt biologico di Luca Mazzotti di Appena Munto di Coccaglio sarà servita con le fragole da agricoltura biologica della Cooperativa Giragri bio di Capriolo. Gustosissimo dolce da provara all’ITINERARIO A, quello ROSSO!
il formaggio a scuola (3)

Troviamo invece con altri abbinamenti territoriali di Brescia e provincia: il Franciacorta Brut della Montina nel percorso Blu (ITINERARIO B), il Franciacorta Brut Animante di Barone Pizzini nel percorso Verde (ITINERARIO C), il Franciacorta Brut di Il Mosnel e il Franciacorta Brut di Bosio nel percorso giallo (ITINERARIO D), tutti nel formato da 1 litro e mezzo, il magnum appunto!

Appuntamento a domani allora e ancora grazie a tutti i produttori che hanno deciso di contribuire con il loro tempo, lavoro e materie prime a questa entusiasmante iniziativa di solidarietà che è Brescia con Gusto!

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in abbinamenti, Agricoltura, Ambiente, biologico, Brescia, Carne, Cavallo, cena, Cucina, Degustazione, Documento, dolci, Formaggio, Franciacorta, Lombardia, Slow Food e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...