I bambini della Scuola Elementare di Iseo cucinano le erbe dell’orto con gli Chef!

corso cucina scuola iseo (19)

Con il suo entusiasmo contagioso Roberta Turelli è chi porta avanti questo bellissimo Progetto dell’Orto con la Scuola Primaria “Montalcini” di Iseo. Roberta è la Responsabile del Progetto Orto della nostra Condotta e ci racconta con le sue parole cosa ha portato lo scorso 12 maggio i bambini nella cucina della Dispensa Pani e Vini a Torbiato dallo Chef Vittorio Fusari, insieme ad altri due Chef… e che Chef: Stefano Cerveni del Ristorante Due Colombe di Colombaro e Michele Valotti dell’Osteria La Madia di Brione. Il top della ristorazione bresciana per una mattina a completa disposizione di una classe di bambini delle elementari: che invidia!!!

corso cucina scuola iseo (27)

Ecco le parole di Roberta:
In una grigia e fredda giornata d’inverno, sedute ai tavoli della mensa scolastica della Scuola Primaria “Montalcini” di Iseo, con alcune maestre abbiamo pensato che quest’anno con i bambini avremmo lavorato con le erbe aromatiche. Ed è stato quello il seme invernale che in questa meravigliosa primavera sta sbocciando!!! Proprio così… un seme che è cresciuto ed è diventato pianta.
L’idea era di far fare ai bambini dei vasetti  insaporitori. Questo è il terzo anno del progetto Orto in Condotta per la scuola primaria di Iseo ed è l’anno sull’alimentazione. L’obiettivo che ci siamo posti è far conoscere attraverso il gusto e la conoscenza dei sistemi tradizionali di insaporire marinare condire e conservare i cibi la differenza tra un modo sapiente di cucinare con gusto ed un modo industriale.

corso cucina scuola iseo (12)

Siamo partiti con la scelta delle piante di erbe aromatiche da piantare nell’orto della scuola. Ma quali?? E qui che abbiamo deciso di ricorrere a chi oggi è depositario della sapienza della cucina: I Cuochi.

corso cucina scuola iseo (18)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo chiesto ai nostri amici chef  Vittorio Fusari, Stefano Cerveni e Michele Valotti, cuochi di riferimento per il nostro territorio di Franciacorta di offrice a noi ed ai bambini ognuno una ricetta di insaporitori: Fusari per le verdure, Cerveni per il pesce e Valotti per la carne. Ed ecco che  grazie alle loro indicazioni in aprile abbiamo piantato nel nostro orto le varie piantine…che ora stanno crescendo!!!

E poi, ci siamo detti…se fossero i nostri amici chef ad insegnare ai bambini come si cucinano gli alimenti in modo gustoso e salutare, non sarebbe la cosa migliore!
E così è stato: il 12 maggio 2014 i nostri bambini hanno visto cucinare delle verdure e del salmone nel modo più naturale possibile: tutti ingredienti freschi, resi gustosi dalla sapienza e passione di Vittorio e Stefano. E mentre Vittorio e Stefano, con l’abilità di chi il cibo lo maneggia con amore, spiegavano passo dopo passo le ricette, i bambini silenziosi e con gli occhi incantati ascoltavano anche tutti quei consigli per acquistare, mangiare e cucinare un cibo sano e nutriente. Ed a conoscere ed a distinguere attraverso il gusto ed il sapore un cibo industriale da un cibo fresco profumato naturale. Ed hanno compreso attraverso il sentire del gusto e del piacere cos’è un cibo sano.

corso cucina scuola iseo (16)
corso cucina scuola iseo (11)
corso cucina scuola iseo (9)
corso cucina scuola iseo (8)
corso cucina scuola iseo (3)
corso cucina scuola iseo (13)
corso cucina scuola iseo (15)
corso cucina scuola iseo (20)

E dopo aver deliziato gli occhi …. finalmente i nostri viaggiatori del gusto hanno anche assaggiato e degustato le pietanze: è stato un piacere vedere i bambini che guardavano, annusavano e degustavano verdure e pesce alle 11 di mattina!! Chissà se le mamme ci crederanno!!!! Ma siamo certi che i bambini da oggi sapranno spiegare alle proprie famiglie ciò che hanno imparato.

corso cucina scuola iseo (22)
corso cucina scuola iseo (23)
corso cucina scuola iseo (24)

Un grazie speciale alle maestre (Anna, Raffaella, Emanuela) che credono nell’importanza di queste esperienze e che collaborano alla loro realizzazione. Roberta

E io aggiungo Grazie Roby sei un mito!!

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Allevamento, Ambiente, Brescia, Carne, Cucina, Educazione, Formazione, Franciacorta, Lombardia, Manzo, Olio, pane, Slow Food e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...