Il Formaggio a Scuola!

Riporto il racconto dei bimbi della classe Seconda Elementare di Iseo che descrivono la loro esperienza con Luca Mazzotti dell’Azienda Agricola Appena Munto:

Martedì 25 febbraio noi bambini e bambine della classe 2^C siamo diventati dei “piccoli casari”.  Nella sala mensa della nostra scuola è venuto Luca, un giovane casaro: ha portato un bidone di latte crudo, munto quella mattina.  Per prima cosa l’ha riscaldato e poi ne ha dato un poco a noi “casarini”.

il formaggio a scuola (3)
il formaggio a scuola (2)
il formaggio a scuola (6)

E così ci siamo messi al lavoro!
Abbiamo aggiunto il “caglio”, un liquido magico.  Noi avremmo voluto veder subito la magia, ma il caglio aveva bisogno di tempo per fare il suo lavoro: far diventare il latte solido.  Dopo circa un’ora, abbiamo fatto la prova del dito: il latte non era più latte … era un bellissimo budino bianco.  A quel punto, coltello in mano, abbiamo tagliato la cagliata e con il mestolo abbiamo separato i pezzetti.  Luca ha dato ad ognuno di noi una “fuscella”, cioè un cestino bucherellato, e noi l’abbiamo riempito di cagliata.  Poverina! Piangeva! Lacrime di siero! E allora noi … una spruzzatina di sale!

Era nato il formaggio primo sale!

il formaggio a scuola (1)

il formaggio a scuola (5)

 Aveva gli odori e i sapori della 2^C e in suo onore gli abbiamo dato il nome “Cicca”.

C’è un detto che dice “non vale una cicca”, per indicare qualcosa che non vale niente.
Il nostro formaggio invece vale molto, ha un buon sapore, perchè in lui c’è tutto il nostro amore!

La classe 2^C – Scuola Primaria di Iseo

Grazie di cuore a Luca e alla nostra mitica ed instancabile Roberta Turelli che ha reso possibile che i bambini vivessero questa bellissima esperienza formativa!

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Alleanza, Allevamento, Ambiente, biologico, Educazione, Formaggio, Franciacorta, Slow Food, yogurt e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...