Nella settimana di luna calante, una serata tra amici per celebrare le Tredici Lune!

E’ stata soprattutto una serata all’insegna dell’Amicizia quella che si è svolta ieri sera alla Dispensa Pani e Vini a Torbiato. Il padrone di casa Vittorio Fusari insieme all’amico Peppino Tinari, amici e chef d’eccezione, hanno celebrato il Progetto delle Tredici Lune nella creatività dei loro piacevolissimi piatti.

salame

Recita la locandina dell’evento: “ogni luna porta con se energie diverse che regolano i ritmi della natura e degli esseri umani. L’osservazione del cielo, così come dei cambiamenti climatici sulla terra e del rapporto uomo-natura, è diventata nel tempo la sapienza contadina ed ha guidato la tradizione di crescere il maiale almeno per Tredici lune a partire dal mese di agosto perché raggiungesse il peso necessario grazie ad un’alimentazione naturale ed ad un giusto movimento rispettando i tempi lenti e non forzati della naturalità. Questa à oggi la nostra sapienza moderna da ritrovare come garanzia di carni saporite, di salumi di qualità e di grande gusto, ma anche di salubrità. Come previsto dalla tradizione contadina questa settimana è di luna calante.”

bicchieri

Quello delle Tredici Lune è progetto fortemente voluto e sostenuto da SlowFood Lombardia che punta a rispondere alla domanda di salumi di qualità provenienti da agricoltura eco-compatibile, una domanda che purtroppo eccede un’offerta ancora limitata, per colpa della scarsa disponibilità di carni provenienti da animali allevati con criteri di sostenibilità ambientale.

aperitivi+bosio

Per celebrare le Tredici Lune, Vittorio Fusari, insieme alla Condotta Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo, ha voluto riunire per questa serata gli amici viticoltori franciacortini, la sua clientela più affezionata, i soci più vicini ed il gruppo della Condotta Slow Food Brescia. Tuttavia, l’ospite d’eccezione era senz’altro Carlin Petrini, fondatore e Presidente Internazionale del movimento Slow Food, che ha onorato la Franciacorta della sua presenza!

13lune_1

Nel pomeriggio di ieri, Carlin era a Brescia nell’Auditorium di San Barnaba per presentare il suo ultimo libro “Cibo e Libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione”. Più di 400 persone sono accorse a questa presentazione e subito dopo Carlin ha raggiunto la Dispensa Pani e Vini in Franciacorta per celebrare il Progetto delle Tredici Lune.

libri carlin (1)

gruppo con libro

La serata si è aperta con aperitivi a base di salumi, salami ed altre sfiziosità. Prima di sedersi ai tavoli Vittorio Fusari ha riunito gli amici produttori franciacortini che avevano i loro vini in mescita durante la serata per una presentazione delle singole realtà aziendali. I Franciacorta in degustazione erano quelli di Elisabetta Abrami, Arcari+Danesi, Bellavista, Bosio e Corte Bianca. Oltre a me, altri produttori erano presenti seppur senza i loro vini in degustazione, Maurizio Zanella, patron di Cà del Bosco e Presidente del Consorzio Franciacorta e Bruno Dotti con la moglie dell’Azienda San Cristoforo.

13lune_2

E’ stato bello vedere Carlin ascoltare il racconto dei produttori franciacortini presentati da Vittorio Fusari e da Patrizia Ucci, moglie di Vittorio ma soprattutto instancabile Fiduciaria della Condotta Slow Food Oglio Franciacorta e Lago d’Iseo.

gruppo SF

Dopo i saluti ufficiali la cena ha potuto avere inizio con un tripudio di piatti che hanno saputo celebrare al meglio le carni di maiale delle Tredici Lune. La sapienza culinaria di Vittorio Fusari e Peppino Tinari hanno portato alla realizzazione di piatti armonici ed equilibrati. Qui sotto le foto dei piatti ed il menù della serata:

lenticchie pancetta
Crema di lenticchie, pancetta croccante, profumo di limone

sagnette
Sagnette d’altri tempi con lardo fritto

maiale
Il Maiale Nero d’Abruzzo: il magro con peperone rosso dolce al profumo di anice

costine e verza
Bocconcini di “costine”, verza candita, patate all’aceto di miele

Una serata davvero speciale, in cui l’amicizia e la solidarietà hanno potuto celebrare una tradizione di allevamento suinicolo che oggi pareva inaccessibile sia dal punto di vista economico che sociale, mentre invece diventa una necessità produttiva impellente.

tavolo vip

“Il cibo ha perso il suo valore nella nostra società, io non dico quanto vale il cibo oggi dico quanto costa”. Era uno dei bellissimi stimoli lanciati da Carlo Petrini durante il suo intervento a Brescia, ma forse con il Progetto delle Tredici Lune, ieri sera alla Dispensa, per una volta siamo riusciti a smentirlo…

signoroni e arcari

Insieme agli ultimi highlanders abbiamo lasciato la Dispensa Pani e Vini solo alle due di notte passate, ma come potevamo abbandonare lo Chef Fusari mentre stappava magnum di Franciacorta di annate storiche buonissime?

peppino e anna

Direi che nella settimana di luna calante, il Progetto delle Tredici Lune è stato euforicamente celebrato!

Mic

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in abbinamenti, Alleanza, Brescia, cantina, Carne, cena, Cucina, Degustazione, Educazione, Franciacorta, Lombardia, Salumi, Slow Food, solidarietà, vino e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...