Alla Villetta di Palazzolo: la merenda si fa con la zucca!

maurizio spiega ai bambini

Erano in 45 bambini in fila per due che si recavano all’osteria “La Villetta” di Palazzolo per una merenda degustazione a base di zucca. E’ stato cosi che nel pomeriggio del 15 gennaio 2014 gli alunni delle classi 5 dell’Istituto “Don Milani” di Palazzolo S/o San Giuseppe hanno fatto una merenda offerta e cucinata dallo chef Maurizio Rossi: crema di zucca, zucca caramellata e torta di zucca sono state le portate offerte e tanto gustate. Grazie a questi piatti i bambini hanno assaggiato, gustato e degustato la zucca, ortaggio non solo con un piacevole colore arancione da vedersi ma anche con un dolce gusto che tanto è piaciuto….. e dalle numerose richieste di bis è stata proprio la torta ad essere la più apprezzata!!!

merenda con la zucca
La scuola di Palazzolo-San Giuseppe è giunta al 3° ed ultimo anno del progetto orto in condotta di Slow Food, progetto che vuole trasmette ed insegnare il rispetto per l’ambiente e la cultura del cibo. Il progetto ruota attorno ad un bellissimo e rigoglioso orto che gli alunni hanno curato e fatto crescere insieme ai due nonni ortolani, Bruno e Piero. Tante e numerose sono state le iniziative che nel corso degli anni hanno arricchito questo progetto che quest’anno vede la sua massima espressione: dal saper fare un orto e rispettare la natura si sé passati al saper cucinare i prodotti che l’orto amorevolmente genera per arrivare al saper gustare e degustare ciò che mani sapienti ed abili sanno cucinare.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che a vario titolo hanno contribuito a far crescere: grazie a loro i bambini potranno nel tempo far crescere quel seme che si chiama CIBO BUONO PULITO E GIUSTO

Roberta Turelli
Responsabile Orti Condotta SlowFood OFLI

piatto finito!

Annunci

Informazioni su Michela Muratori

Sono una viticoltrice franciacortina appassionata di vino, con la fortuna di avere una famiglia che possiede Tenute anche in Toscana ed in Campania. Allo stesso modo adoro la gastronomia e credo fermamente nel "Buono, Pulito e Giusto" della filosofia Slow Food, tanto da commuovermi ogni volta che sento Carlin Petrini, il nostro Presidente! L'avventura della mia famiglia nel mondo del vino inizia nel 1999 con l'idea dell'Arcipelago e si concretizza oggi nella viticoltura simbiotica. www.arcipelagomuratori.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Slow Food e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Alla Villetta di Palazzolo: la merenda si fa con la zucca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...