LUIGI VERONELLI E I FAN FranciacortAppassioNati

La Condotta Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo accompagna anche per questo appuntamento il dinamico gruppo dei FAN FranciacortAppassioNati che unisce i giovani produttori della Franciacorta. I ragazzi questa volta si confronteranno con un personaggio che ha fatto la storia del vino e del cibo di qualità in Italia. Lunedì 16 dicembre, presso la Guido Berlucchi di Borgonato, dalle 18,30 si parlerà di Luigi Veronelli insieme a Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, autori del libro dedicato a questa carismatica figura. Seguirà un brindisi con i Franciacorta serviti dai FAN.

 

Luigi Veronelli amava stare con i giovani. Credeva nella loro capacità d’immaginazione e di visione, d’impegno e d’entusiasmo, di desiderio e di speranza. E lui piaceva ai giovani, perché li incoraggiava a partecipare, a farsi protagonisti. Richiamandoli a quel messaggio ch’è stato un fondamento del suo pensiero: “L’uomo è nato per festeggiare la vita”.

Luigi-Veronelli-copertina-copia

Così, i giovani FAN FranciacortAppassioNati hanno deciso di organizzare, il 16 dicembre alle ore 18.30, un incontro sul padre della cultura gastronomica italiana, che loro non hanno conosciuto di persona ma della cui potente attualità avvertono il richiamo.

Ne discutono insieme a Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, autori del libro, il primo su di lui: “Luigi Veronelli: la vita è troppo corta per bere vini cattivi edito da Giunti e Slow Food. Parole in libertà, la stessa libertà che è stata centrale per Veronelli, sia nell’esistenza sia nella professione. L’incontro si svolgerà nel prestigioso Salone dei Cavalli a Palazzo Lana Berlucchi, Piazza Duranti 4, Borgonato di Cortefranca (Brescia).

La nostra Condotta non poteva mancare ad un appuntamento su una figura, quella di Veronelli appunto, che da sempre ha perseguito ideali e valori estremamente inclini alla filosofia di Slow Food. Come specifica Carlo Petrini nella Prefazione al libro: “Luigi Veronelli ha interpretato con coerenza  e passione una filosofia rispettosa della Terra e del mondo contadino. Attorno al suo pensiero e alle sue provocazioni intellettuali è cresciuta una generazione di cittadini educati al bello e al buono. L’idea di un’Italia cosciente della propria storia e di un patrimonio di inestimabile valore si è contrapposta al mito del consumismo industriale massificato”.

Dopo l’incontro seguirà un aperitivo con i Franciacorta serviti dai FAN.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la prenotazione, inviando una mail a fan.franciacorta@gmail.com. Oppure è possibile consultare la pagina facebook dei FAN: facebook.com/FanFranciacortAppassioNati.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in vino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...