La Festa degli Alberi

……..mentre gli alunni cantavano la conosciutissima canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, veniva piantumato un albero di melograno.
Tutto ciò è accaduto nella mattina del 21 novembre 2013, giornata dedicata alla festa degli alberi, presso la Scuola Primaria di Iseo “Gabriele Rosa”.

Gli alunni hanno celebrato così la piantumazione dell’albero di melograno che la condotta Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’iseo ha donato per arricchire l’orto della scuola che fa parte del progetto “Orto in Condotta” e reso possibile grazie ai contributi di Cogeme.

Il denaro per l’acquisto del melograno è stato raccolto dalla vendita di alcune frittate che nonna Nancy  e la sua collaboratrice domestica Valentina hanno cucinato utilizzando il cicorino dell’orto scolastico durante la festa “Vittorio ed i suoi amici” che si è tenuta a Montisola il 5 agosto di quest’anno.

Questo slideshow richiede JavaScript.


La donazione di albero di melograno è stata un gesto simbolico: non solo una pianta ma anche un augurio di prosperità ed abbondanza per gli anni che verranno.
Grazie alle maestre che hanno partecipato attivamente a questa iniziativa formando in anticipo gli alunni sul melograno ed il suo frutto, la melagrana.
Un affettuoso ringraziamento ad Alberto, Remo, ai nonni ortolani e a tutti coloro che donano una parte del proprio tempo per mantenere vivo e prospero l’orto della scuola.

 

Roberta Turelli

Responsabile progetto Orti in Condotta

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Educazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...