Slow night’n’day slow

13-14 luglio 2013

dalle ore 19:00 di sabato 13 luglio

Li.Be. – Lido di Bellagio

Bellagio (CO)

Slow  NIGHT’N’DAY Slow sarà il primo evento interamente dedicato alle giovani realtà lombarde che hanno aderito alla Rete Giovane Slow Food Lombardia.

Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere i giovani produttori / trasformatori del territorio lombardo che conducono le loro attività agroalimentari in accordo con le linee guida del buono, pulito e giusto.

Il luogo scelto per lo svolgimento dell’evento vuole testimoniare la vicinanza di Slow Food alle nuove generazioni che hanno deciso di tornare al contatto diretto con la Terra Madre.

Saranno 36 ore di festa e gioia durante le quali si affronteranno temi importanti con le leggerezza di spirito e la serenità d’animo che caratterizza le menti fresche e spensierate dei giovani agricoltori, ristoratori, viticoltori, trasformatori alimentari che saranno lieti di incontrarvi e raccontarvi le loro proprie esperienze di vita.

I GIOVANI PER UN NUOVO PATTO CON LA TERRA 
Perché alimentarsi è un atto agricolo e un fatto etico, perché fiorisca una nuova agricoltura di scala ridotta che si proponga di far pace con la terra, valuti l’impatto delle produzioni, sia rispettosa del territorio e della sua vocazione, dei ritmi naturali e biologici, della varietà delle specie e della biodiversità.
Una giovane agricoltura fondata sulla brevità delle filiere, sulla relazione diretta tra gli attori in gioco, sull’equità sociale, capace perciò di ridare dignità e rilevanza sociale ai mestieri di pescatore, agricoltore ed allevatore e di creare nuove opportunità e speranze.
Una nuova agricoltura connessa ad una nuova sobrietà dei consumi, alla conservazione del paesaggio agrario, coniugata con la ricerca di tempi di vita ispirati alla lentezza, al piacere conviviale, alla diffusione e apprezzamento della bellezza.
Una giovane agricoltura che offra cibo per la mente, valorizzando persone e conoscenze del passato per restituire un futuro in armonia con storia, tradizioni, saperi e identità locali.

 

PARTECIPA E CONDIVIDI L’EVENTO SU FACEBOOK!

RIDUZIONE SULLA SERATA DI SABATO ?!
Clicca “Mi piace” sulla pagina facebook SLOW FOOD LOMBARDIA e mandaci un messaggio, ti manderemo il pdf da stampare!

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO qui 

TRASPORTI PUBBLICI COMO-BELLAGIO-LECCO treno+traghetto 

NAVIGAZIONE LAGO DI COMO qui  / Traghetto Menaggio-Bellagio sempre attivo!

DOVE DORMIRE A BELLAGIO hotel / B&B   

DOVE DORMIRE A MENAGGIO varie / B&B

Per ulteriori info: terramadreyoung@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Ambiente, Lombardia, vino e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...